Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai

Icona della sezione Eventi Eventi

Bruxelles: 4-6 Novembre 2013
Culture Forum 2013

Culture Forum 2013

On line le date per l’edizione 2013 del Culture Forum, che si terrà a Bruxelles dal 4 al 6 Novembre 2013. Il Forum, organizzato ogni due anni dalla DG Istruzione e Cultura, è un appuntamento da non perdere per artisti, stakeholder, policy maker, professionisti del settore culturale che vogliono confrontarsi con i topic del momento sulle politiche europee a livello internazionale.

Vediamo subito quali sono i topic dei principali panel. Sicuramente il cambio di paradigma di Europa Creativa ha influenzato il programma del Forum 2013:

  • misurare il valore intrinseco della cultura in termini di sviluppo sostenibile. I limiti del Pil come indicatore di progresso non solo sociale ma anche economico sono ormai noti; basta pensare a Stiglitz e Sen. La sessione esaminerà il valore della cultura da un punto di vista e macro - "beyond GDP" -  evidenziando il contributo della cultura allo sviluppo e fornendo concreti esempi di valutazioni degli impatti socio-economici della cultura.
  • Nuove prospettive per i finanziamenti al settore culturale offerte da rivoluzione digitale, web 2.0, co-produzioni e inserimento degli artisti in servizi pubblici e privati.
  • Audience development e accessibilità della cultura: la partecipazione del pubblico e soprattutto del “non pubblico” alla cultura, in tutte le sue sfumature, rappresenta un obiettivo a lungo termine a cui deve puntare l’Europa.

Rispetto all’’edizione del 2011, dedicata alla cultura sospesa tra crisi economica e globalizzazione, il Forum prevede un nuovo format chiamato "What's your point?": il pubblico avrà a disposizione 5 minuti per salire sul palco e presentare il suo punto di vista sull’Europa e la Cultura. Chi saranno i fortunati tra il pubblico? Tutti coloro che avranno partecipato alla call for ideas entro l'8 luglio. Si tratta di un bando molto semplice che consente a chiunque di girare un video sulla cultura in Europa: niente effetti speciali, ma solo creatività e uno smartphone a portata di mano!

“Ospite d’eccezione” del forum il nuovo Programma Europa Creativa, che verrà presentato in una sessione speciale.

Al momento è disponibile il narrative programme. Maggiori informazioni e iscrizioni saranno disponibili sul sito della Commissione.

Stay tuned!

Logo Creative Commons Tutti i contenuti disponibili sul sito del CCP Italy sono distribuiti con licenza Creative Commons. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web del CCP Italy" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore, se disponibile.
E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: ccpitaly.ufficiostampa@beniculturali.it.
Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.