Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai

Icona della sezione News News

Europa Creativa: cosa bolle in pentola.

Un disegno raffigurante una pentola sul fuocoEuropa Creativa: cosa bolle in pentola

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.
Jean-Jacques Rousseau

Il sipario sul Programma Cultura si è chiuso l'8 Maggio 2013, con la scadenza dell'ultima call dedicata alla cooperazione con Canada e Australia. Sicuramente molti di voi si stanno chiedendo cosa succederà in questi mesi, quando ci saranno i prossimi bandi, quali saranno le sorti del Programma Cultura e le vostre sorti come operatori culturali privati dei finanziamenti europei.

Non disperate, Europa Creativa, il nuovo Programma dedicato al settore culturale e creativo per l'agenda 2014-2020, è la risposta a tutti i vostri dubbi. I finanziamenti arriveranno e saranno ancora più interessanti. Basta solo mettere in pratica la virtù della pazienza.

Per circa un decennio l'Europa ha finanziato il settore culturale in termini di mobilità dei "creatori" e dei "prodotti" della cultura,  facendo della "circolazione" l'antidoto per la diversità culturale. Qualcosa sta cambiando: la cultura diventa sempre più "liquida", viaggia sui binari delle ICT e cerca di imporsi sul mercato.

Il cambio di paradigma del nuovo programma consiste nel rivalutare il ruolo della cultura in termini di crescita sostenibile e occupazione. Di qui il collegamento con la strategia europa 2020, che punta, con ambizione, a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio. La cultura ha un ruolo importante nell'economia UE. Le industrie culturali e creative, infatti, rappresentano circa il 4,5% del PIL dell'UE e il 3,8% dell'occupazione.

Con un budget di 1.8 miliardi di euro Europa Creativa propone un'altra novità, ossia la fusione dell'attuale Programma Cultura e dell'attuale Programma MEDIA e la creazione di un fondo di garanzia per il settore culturale e creativo.

Il Programma Cultura, o meglio, quello che conoscete come tale – ricordate che gli obiettivi cambieranno -non scompare dalla scena europea, ma diventa uno strand di Europa Creativa (Culture Strand), con una dotazione finanziaria pari al 30% del budget totale del nuovo Programma.

In ogni caso, dovrete puntare a questo strand. Noi ovviamente continueremo a fornire assistenza sulle nuove call for proposal del Culture Strand.

"Quando usciranno i prossimi bandi?" è una delle domande più gettonate che riceviamo in quest'ultimo mese. Adottare un nuovo Programma non è una cosa facile. Il regolamento di Europa Creativa, ossia la base legale, è ancora in fase di approvazione a Bruxelles. Questo vuol dire che il regolamento che trovate on line ha subito e sta subendo una serie di emendamenti. Last but not least il budget di Europa Creativa rischia di essere ridotto. Siamo, dunque, tutti in attesa  dell'approvazione della base legale e, soprattutto, del bilancio europeo.

Stabilita la base legale, bisognerà attendere alcuni mesi per la stesura del Programma e delle nuove call, che, molto probabilmente, saranno pubblicate in autunno.

Proprio per questo motivo il servizio di assistenza del CCP Italy e la nostra area riservata, MyCCP, sono congelati in attesa dei nuovi bandi. Il regolamento non è un bando e per lavorare sui prossimi progetti insieme a voi abbiamo bisogno degli obiettivi e dei criteri di ammissibilità.

Per chi ancora non lo sapesse, MyCCP è il servizio di assistenza on line del CCP Italy. Iscrivetevi subito per ricevere prossimamente assistenza sui nuovi bandi! MyCCP vi permette di scrivere un quesito al CCP Italy, prenotare un colloquio in sede col CCP Italy, trovare un partner per il vostro progetto o proporre il vostro progetto e accedere a una serie di documenti utili per i bandi.

Continuate a seguirci sul nostro sito, iscrivetevi alla nostra newsletter, se non lo avete ancora fatto, e sintonizzatevi sui nostri canali twitter e facebook per rimanere aggiornati!

La prossima notizia sarà dedicata a un approfondimento sulle possibili opportunità di finanziamento di Europa Creativa (progetti di cooperazione, network, piattaforme, traduzioni letterarie) e vi offrirà alcuni spunti su cui poter lavorare.

A presto!

Per maggiori info: http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/index_en.htm

(continua)



31 Maggio 2013
Marzia Santone
Logo Creative Commons Tutti i contenuti disponibili sul sito del CCP Italy sono distribuiti con licenza Creative Commons. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web del CCP Italy" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore, se disponibile.
E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: ccpitaly.ufficiostampa@beniculturali.it.

Ultime news

Europa Creativa: cosa bolle in pentola (epilogo)10 Dicembre 2013 - Ci siamo! on line le prime call di Europa Creativa! Come vi abbiamo ricordato più volte, il nostro ufficio continuerà a fornire assistenza esclusivamente sul Sub-Programma Cultura di Europa Creativa mentre MEDIA DESK Italia continuerà a fornire assistenza sul Sub-Programma MEDIA.

"Europa Creativa: hey ho, let's go!" sold out4 Dicembre 2013 - Europa Creativa: hey ho, let's go! A poche ore dall'apertura delle iscrizioni l'evento è già sold out! La disponibilità dei posti era limitata e per la riuscita dell'evento abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a 250...

Call for proposal EAC/S04/2013: gestione e implementazione del Premio per la musica rock, pop, e dance (EBBAS)3 Dicembre 2013 - Se sei un’associazione o consorzio che si occupa di eventi musicali (rock, pop, e dance) a livello europeo potresti essere il futuro organizzatore degli European Borders Breakers Awards!

Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.