Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai

Icona della sezione News News

European Union Prize for Literature: cerimonia di premiazione

Logo dell'European Union Prize for LiteratureEuropean Union Prize for Literature: cerimonia di premiazione

Il 26 Novembre 2013 presso il Concer Noble di Bruxelles si terrà la cerimonia di Premiazione dello European Union Prize for Literature. I 12 vincitori dell’edizione 2013 del Premio sono sati annunciati il 26 Settembre al Göteborg Book Fair.

Il nuovo Programma Europe Creativa, che mira a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi e a promuovere la diversità culturale, continuerà a finanziare il Premio per la Letteratura. Il contributo dell’editoria al PIL dell'UE, infatti,  è di 23 miliardi di euro e i lavoratori impiegati a tempo pieno sono 135 000. I libri sono il secondo bene culturale più esportato nell'UE, dopo le opere d'arte e gli oggetti di antiquariato.

L'editoria, inoltre, costituisce una parte significativa dei settori culturali e creativi, che rappresentano fino al 4,5% del PIL dell'UE e danno lavoro a 8 milioni di persone. Questi settori, che hanno mostrato una relativa resistenza alla crisi, sono chiamati anche a far fronte ai grandi cambiamenti connessi al passaggio al digitale, alla globalizzazione e alla frammentazione linguistica e culturale dei mercati

Dalla prima edizione del premio europeo per la letteratura tenutasi nel 2009, il programma Cultura dell’UE ha finanziato la traduzione in 20 lingue diverse di libri scritti da 43 vincitori del premio EUPL, per un totale di 149 traduzioni. Le fiere del libro più importanti in Europa, come quelle di Francoforte, Londra, Göteborg ed il festival Passaporta di Bruxelles, rappresentano una vetrina molto importante per i vincitori.

Il nuovo Programma Europa Creativa finanzierà la traduzione di oltre 4 500 libri, oltre a consentire a 300 000 artisti e alle loro opere di viaggiare sui binari dell’Europa e di acquisire esperienza internazionale.

Sito web del premio: http://www.euprizeliterature.eu



21 Novembre 2013
Marzia Santone
Logo Creative Commons Tutti i contenuti disponibili sul sito del CCP Italy sono distribuiti con licenza Creative Commons. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web del CCP Italy" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore, se disponibile.
E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: ccpitaly.ufficiostampa@beniculturali.it.

Ultime news

Europa Creativa: cosa bolle in pentola (epilogo)10 Dicembre 2013 - Ci siamo! on line le prime call di Europa Creativa! Come vi abbiamo ricordato più volte, il nostro ufficio continuerà a fornire assistenza esclusivamente sul Sub-Programma Cultura di Europa Creativa mentre MEDIA DESK Italia continuerà a fornire assistenza sul Sub-Programma MEDIA.

"Europa Creativa: hey ho, let's go!" sold out4 Dicembre 2013 - Europa Creativa: hey ho, let's go! A poche ore dall'apertura delle iscrizioni l'evento è già sold out! La disponibilità dei posti era limitata e per la riuscita dell'evento abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni a 250...

Call for proposal EAC/S04/2013: gestione e implementazione del Premio per la musica rock, pop, e dance (EBBAS)3 Dicembre 2013 - Se sei un’associazione o consorzio che si occupa di eventi musicali (rock, pop, e dance) a livello europeo potresti essere il futuro organizzatore degli European Borders Breakers Awards!

Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.