Attenzione, il Programma Cultura 2007-2013 è chiuso

E' stato realizzato un nuovo sito web dedicato a Europa Creativa.
Il nuovo sito del CCP Italy è cultura.cedesk.beniculturali.it.

Logo del CCP Italy

Ricerca partner

È un servizio fornito dal CCP Italy per facilitare la ricerca partner nel settore culturale

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere informato su news, eventi e scadenze del Programma Cultura?

Registra la tua email Simbolo di una freccia Vai
I ruoli dei partner nel Programma Cultura

I ruoli dei partner nel Programma Cultura

Un quadro di Keith Haring della collezione Growing Suite

Tutti gli strand del Programma Cultura, ad eccezione dello strand 1.2.2, 1.3.6. e dello strand 2, richiedono necessariamente la creazione di un partenariato, come conditio sine qua non della cooperazione culturale europea.

Gli operatori culturali possono essere coinvolti nella realizzazione di progetti di cooperazione pluriennale e di progetti di cooperazione a titolo di:

Coordinatore: operatore culturale di un paese partecipante al Programma. Occupa un ruolo di coordinamento nella realizzazione del progetto ed è firmatario legale del Grant Agreement.

Coorganizzatore: operatore culturale di un paese partecipante al Programma. Ha un coinvolgimento concreto e sostanziale nella ideazione, realizzazione e co-finanziamento del progetto.

Il coinvolgimento di ciascun coorganizzatore deve essere chiaramente indicato nel modulo di domanda.
Ogni coorganizzatore deve sottoscrivere un mandato col coordinatore, con cui delega il coordinatore ad agire in nome e per conto proprio nel corso della realizzazione dell’azione.

N. B. La semplice fornitura di prodotti o prestazione di servizi in relazione al progetto, prescindendo dal fatto che avvenga su base contrattuale o meno, non consente di rientrare nella definizione di coorganizzatore.

Partner associato: operatore culturale di un paese partecipante al Programma o di un paese terzo che partecipa alla realizzazione delle attività del progetto proposto, ma non con lo stesso livello di partecipazione di un co-organizzatore.
Il partner associato non è tenuto a partecipare finanziariamente al progetto. I costi sostenuti dai partner associati non sono ammissibili, a meno che non siano stati direttamente versati o rimborsati dal coordinatore e/o dai coorganizzatori.

Partner del paese terzo (settore 1.3.5): per rientrare nella definizione di partner del paese terzo selezionato, un operatore culturale deve: avere sede legale registrata nel paese terzo selezionato; partecipare alla concezione e alla realizzazione delle attività proposte e aver sottoscritto l’accordo di cooperazione. I costi sostenuti da uno o più partner del paese terzo non sono ammissibili, a meno che non siano stati direttamente versati o rimborsati dal coordinatore e/o dai coorganizzatori.

M. Cristina Lacagnina, La costruzione delle reti di partenariato per la programmazione e la gestione delle attività, Roma, 2011

Licenza Creative Commons
CCP Italy website by www.ccpitaly.beniculturali.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.